lunedì 13 aprile 2015

Biscottini gluten-free farina di riso e riso soffiato

 
 
Oggi è lunedì e vorrei quindi suggerirvi una ricettina dolce e veloce da preparare questa sera,  da degustare sul meritato divano, alla fine di una lunga giornata, così per coccolarsi un po'.
Dopo torte pasqualine, pastiere, colombe, colombine, ovetti, uova di cioccolato delle scorse settimane...Sarebbe però opportuno rimanere su qualcosa di non troppo pesante.
Alcuni mesi fa alla ricerca di biscotti con farine alternative,  ho trovato sul blog di Dolcimimosa  questi deliziosi  Biscotti al riso soffiato, erano però proposti con farina 00, non erano proprio quello che cercavo, in quanto volevo utilizzare solo farina di riso.
Questa volta ho osato,  ho sostituito  la farina di frumento completamente con la farina di riso.
Devo dire che è filato tutto perfettamente, buoni sono buoni, leggeri sono abbastanza leggeri, gluten-free sono gluten-free...Controindicazioni? Sono così friabili e delicati che  il rischio di mangiarne troppi è veramente elevato,  io vi ho  avvisati;).
 
125 g di burro
100 g di zucchero
1 uovo
125 di farina di riso
2 cucchiai di fecola di patate
riso soffiato qb

Lavorare il burro con lo zucchero, otterrete un composto soffice. Aggiungere l'uovo, la farina di riso e la fecola di patate. Il composto, un po' appiccicoso, deve essere tenuto in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti.
Togliere quindi dal frigo preparare delle piccole palline,  farle quindi ruotare delicatamente su un piatto di riso soffiato  fino a  ricoprirle interamente. Mettere le palline  ricoperte di riso in una teglia rivestita con carta forno, ben distanziate in quanto si appiattiranno  molto durante la cottura.
Infornate in forno statico a 170 gradi per circa 15 minuti.
Appena sfornati, saranno un po' troppo friabili, lasciateli quindi raffreddare prima di toglierli della teglia.
 

Nessun commento:

Posta un commento