martedì 20 gennaio 2015

I prodotti DOP, IGP e STG una tesi e poi...

Una volta a settimana vorrei dedicarmi  ai prodotti tipici e tradizionale Veneti o Trentini.
Ci sono moltissimi motivi  che hanno influenzato questa scelta per il mio blog, due sono i principali:

1 - mi sono laureata con una tesi sui marchi di tutela dei prodotti alimentari  DOP, IGP STG  ma purtroppo, principalmente per colpa mia, la mia tesi è rimasta su uno scaffale a riempirsi di polvere,
ho scelto,  più o meno consapevolmente,  di  lavorare in un altro settore (ancora oggi lavoro nell'arredamento).
Credo che per me questo blog possa quindi  essere un importante possibilità per rinfrescare, aggiornare e condividere molto di quello che conosco del meraviglioso settore alimentare italiano.

2- Nei vari blog e nei libri di cucina si trovano moltissime ricette che utilizzano  IL GRANA PADANO, L'ASIAGO, IL RADICCHIO DI TREVISO, IL POMODORO DI PACHINO e  centinaia di altri prodotti riconosciuti e certificati nella loro tradizione e tipicità a livello internazionale.
Ma rare volte viene data realmente importanza alla loro storia, al tradizionale processo di  coltivazione e produzione tramandato per secoli, all' enorme dispendio di energie che permettono a piccole e grandi aziende agricole di ottenere quel determinato eccellente prodotto.
Niente nemmeno un accenno, ci facciamo aiutare dalle peculiari e uniche caratteristiche organolettiche e basta  con poca riconoscenza.
Alcune nostre  ricette sono speciali altre sono originali  ma molte, senza questi eccellenti prodotti nazionali, sicuramente non riuscirebbero così bene.
Per questo credo sia molto importante saperne un pò di più....essere consapevoli che quello che stiamo lavando, tagliando, affettando, impastando, miscelando fa parte della nostra storia e della nostra cultura alimentare italiana.
Maggiore conoscenza forse ci aiuterà a cucinare con più rispetto, più passione e quindi ancora meglio.

Dimenticavo parto dal Veneto e Trentino perché sono un marittima che vive in montagna, sono le regioni che conosco meglio e per le quali ho una maggiore conoscenza del territorio e delle produzioni alimentari locali.

Per iniziare i prodotti italiani attualmente riconosciuti dalla comunità europea DOP, IGP e STG  sono ben 264 (lista aggiornata al 22 luglio 2014) .
Io scriverò di alcuni di questi, ma  anche di altri prodotti non ancora riconosciuti e certificati, per svariati motivi, ma altrettanto ottimi.

Nessun commento:

Posta un commento