lunedì 19 gennaio 2015

Carbonara gialla Gluten free

Da dove iniziare con la prima ricetta?

In questo periodo a causa di alcune intolleranze del mio fidanzato ho sperimentato delle nuove ricette che sostituiscono la pasta di grano duro con quella di mais e naturalmente la farina classica con farine di riso  e  mais con ampio spazio naturalmente ad amido di mais, amido di riso, fecola di patate...

In realtà da una scelta imposta ho scoperto un mondo che non conoscevo e che mi permette di creare nuove ricette...La pasta di mais inoltre non è per niente male e non lascia un senso di eccesivo gonfiore, ottima per moltissimi primi piatti, io ho iniziato a mangiarla molto volentieri.
Sarà banale ma nella vita bisogna sempre trovare il lato positivo delle cose;)

Per questo ricetta non potevo nemmeno utilizzare il classico guanciale o la pancetta affumicata...
Ho provato a sostituirlo con il pollo caramellato leggermente con il miele.
Non  me ne vogliano gli appassionati della carbonara tradizionale,  inoltre il sale affumicato, l'uovo  e il pecorino richiamano comunque il piatto originale, un idea quindi originale e da provare.

Ingredienti per 2 persone:
  • 180 gr di linguine di mais
  • 1 petto di pollo
  • 2 cucchiai di pecorino romano
  • 1 cucchiaio di miele
  • 2 uova
  • 1/2 perone a piacere
  • sale affumicato q.b
  • pepe q.b.

Tagliare il petto di pollo a listarelle e poi a quadretti di piccole dimensioni, scottare in una padella con un cucchiaino d'olio EVO  per un paio di minuti, aggiungere il miele e lasciare cuocere per 5 minuti a fuoco basso,  il pollo caramellandosi diventerà leggermente croccante e dorato.
Sbattere le uova con un pizzico di sale e pepe aggiungere il pecorino.
Cuocere le linguine in acqua leggermente salata, scolarle al dente e saltarle nella  padella del pollo per 1 minuto, aggiungere la pasta condita con il pollo alla terrina delle uova mescolare in modo energico, impiattare  e completare il piatto spolverando  con del sale affumicato e pepe nero meglio se entrami macinati al momento.

Buon pranzo!!!

Nessun commento:

Posta un commento